“Le differenze esistono e sono ciò che rende il mondo
un posto interessante in cui vivere".
Umberto Eco
CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale Girotondo Onlus, nasce nel novembre 1999 con lo scopo di promuovere, sul proprio territorio, la solidarietà sociale e realizzare servizi alla persona con operatori qualificati.
​Dalla promozione di una cultura del gioco e dei servizi all'infanzia, nasce la “Ludoteca Girotondo”, che opera continuativamente dal dicembre 1999 sino al giugno 2008.
L’intento di promuovere sul territorio di appartenenza e sui territori limitrofi, servizi di qualità rivolti alla prima ed alla primissima infanzia, con un’attenzione particolare ai minori portatori di handicap, grazie soprattutto alla sensibilità e disponibilità dei soci fondatori, vede la nascita del progetto “Gruppo giochi”, rivolto a bambini fino a 3 anni, in orario antimeridiano, per favorire l’incontro dei piccoli partecipanti al progetto con i coetanei, offrendo un ambiente ludico appositamente studiato per loro.
​Negli anni successivi si implementano i servizi all’infanzia, anche attraverso la gestione di “centri estivi per minori” in collaborazione con diverse amministrazioni comunali.
​E’ l’anno 2004 che apre nuovi orizzonti, con la realizzazione di un “sogno nel cassetto”, l’apertura del Centro di Prima Accoglienza per Minori e Nuclei Madre-Bambino "IL GREMBO”.